Leggi
Freenet: si riparte da un nuovo protocollo
La rete Freenet, nata qualche anno fa dalla tesi di Laurea di Ian Clarke, e che garantisce anonimato e totale privacy, riparte da un nuovo protocollo per velocizzare l'informazione
di Giulio Leben
Si chiama Next Generation Routing Protocol, NGRP per gli amici, la novità sulla quale alcuni degli sviluppatori impegnati nello sviluppo di Freenet stanno lavorando ormai da tempo e, a quanto pare, con un certo successo.
Stando ad un annuncio apparso nelle scorse ore e firmato dal padre di Freenet, Ian Clarke, infatti, una volta sviluppato al suo massimo, NGRP potrebbe rendere Freenet molto più veloce.
Si tratta in estrema sintesi di un nuovo protocollo alla base del quale e grazie al quale si aumenterebbe la stabilità e la velocità con cui è possibile recuperare informazioni su Freenet. Progetto che, al 18 luglio, ha raggiunto la versione 0.5.2.1.
Maggiori informazioni:
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.