Mondo
Free Tibet, anche la Fivl si mobilita
Dal 22 al 24 aprile tutti i piloti di parapendio esporrenno un vessillo pro-tibet nel trofeo internazionale organizzato dalla Federazione italiana volo libero. Ecco il comunicato
di Redazione
La Fivl, Federazione italiana volo libero, nell’ambito della manifestazione Trofeo Montegrappa, che racchiude competizioni internazionali di primaria importanza mondiale di deltaplano e parapendio, ha preso posizione a favore
della campagna di solidarietà per il Tibet.
Da sabato 22 a lunedì 24 aprile, i trenta migliori piloti italiani di parapendio, facenti parte della nazionale italiana volo libero, che Fivl ringrazia per l’iniziativa e la sensibilità,già più volte vincitrice dei campionati mondiali ed europei, utilizzeranno in gara vele (parapendio) “sponsorizzate” con la scritta “Free Tibet” accanto alla bandiera tibetana. Il Trofeo Montegrappa si svolgerà lungo tutto il periodo pasquale a Borso Del Grappa (Vicenza) e sarà visibile nei cieli della pedemontana vicentina e trevigiana da Caltrano (Vicenza) sino a Possagno (Treviso).
La scritta “Free Tibet” verrà pertanto portata in tali cieli e sarà visibile agli spettatori ed a chiunque si troverà per strade e centri urbani lungo i percorsi di gara. I piloti della Lega Italiana e della squadra nazionale di volo libero, continueranno a portare la scritta sulla vela anche per i successivi impegni agonistici.
La Fivl è orgogliosa di poter testimoniare a favore delle ragioni del popolo tibetano e di farlo attraverso i propri mezzi: vele silenziose e pulite, che senza l’ausilio di motore, solcano pacificamente i cieli, più leggere
dell’aria, simbolo assoluto di purezza e libertà.
Ciò avverrà anche nel ricordo di Angelo D’Arrigo che per primo in deltaplano volò nei cieli himalayani, sorvolando l’Everest senza motore e che, soprattutto, non mancò di diffondere il proprio messaggio di pace e
solidarietà, ancora oggi perorato nelle zone più povere del pianeta da sua moglie Laura e dalla fondazione a lui intitolata, con l’appoggio della Fivl.
Ad Angelo D’Arrigo saranno anche dedicati i Campionati Mondiali di deltaplano dal 19 luglio al 2 agosto a Sigillo (Perugia), insieme ad Angelo Crapanzano, pilota scomparso di recente.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.