Non profit

Frattini auspica difesa delle minoranze cristiane perseguitate

Il ministri degli Esteri Franco Frattini chiede che la Ue mobiliti le ambasciate nei paesi in cui i cristiani sono perseguitati

di Redazione

L’Ue deve mobilitare tutte le sue ambasciate in paesi in cui sono perseguitati i cristiani. Dopo la notizia dell’uccisione di 4 cristiani a Mosul , in Iraq, il ministro degli Esteri Franco Frattini attraverso il social network Facebook torna a lanciare un appello a difesa delle minoranze cristiane perseguitate. “Non bisogna chiudere gli occhi di fronte al continuo martirio dei cristiani nel mondo – afferma – ecco perche’ tra le tante iniziative di mobilitazione presenti su questo social network, vi chiedo di aiutarmi a divulgare questo messaggio di sensibilizzazione per combattere e contrastare la violenza religiosa”. Il ministro ricorda che “l’Italia e’ stata il primo Paese a reagire e a chiedere un’azione internazionale per proteggere la minoranza cristiana in Iraq. Purtroppo in questa fase il governo iracheno non si e’ ancora formalmente insediato, e conseguentemente continuano a ripetersi violente persecuzioni senza incontrare l’azione di contrasto e repressione che meriterebbero”. Dunque, conclude, “ora per l’Unione Europea non e’ piu’ solo il tempo di far sentire la sua voce, deve mobilitare tutte le sue Ambasciate nei Paesi in cui vengono perpetrate e restano impunite queste crudelta’”, adesso “dobbiamo far sapere a tutti che il martirio religioso purtroppo esiste, e che va denunciato e contrastato”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.