48 anni, giornalista professionista, presidente nazionale della Uildm, Unione Italiana Lotta alla distrofia muscolare, svolge da anni un’intensa attività di comunicazione, dopo essere stato per undici anni redattore de “il mattino di Padova”. Direttore della rivista “Mobilità”, in collaborazione con il programma Autonomy di Fiat Auto – piattaforma disabili; responsabile della comunicazione sociale del Comitato Telethon; consulente di comunicazione per Inail, nell’ambito del progetto “Handicap e nuove tecnologie”; ha curato, su incarico del Ministro della Solidarietà Sociale, Livia Turco, il gruppo di lavoro su “Turismo, sport e cultura” in occasione della prima conferenza nazionale sull’handicap (Roma, dicembre 1999).
Ha collaborato alla stesura del codice etico-linguistico “Le persone disabili” per conto del Segretariato Sociale Rai. Ha esordito come scrittore pubblicando recentemente il romanzo “La contea dei ruotanti” (Il prato editore, Padova, 1999). Sposato, vive e lavora a Milano, in carrozzina in seguito agli esiti di una rara malattia genetica delle ossa.
email: fbompre@tin.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.