Cultura

Francia, Zidane, Depardieu e altri vip in un video contro Le Pen

Appello in videocassetta a votare contro l'estrema destra alle presidenziali. Con loro, altri 23 Vip, artisti e sportivi

di Paul Ricard

Aderendo all’iniziativa del rapper marsigliese Akhenaton, l’attore e il calciatore più noti di Francia – Gerard Depardieu e Zinedine Zidane – lanciano un appello in videocassetta a votare contro l’estrema destra alle presidenziali. Con loro, altri 23 Vip, artisti e sportivi. Il video, diffuso in 60.000 esemplari, sarà distribuito gratuitamente da giovedì in una ventina di città francesi nelle quali Jean-Marie Le Pen, candidato del Fronte nazionale, ha conquistati i risultati migliori al primo turno. ”L’idea – dicono gli organizzatori – è di andare nei quartieri, all’uscita delle scuole, per incontrare quelli che sono rimasti a casa al primo turno e convincerli a non astenersi al secondo. In particolare, ci rivolgiamo ai giovani francesi figli d?immigrati, che abbiamo visto così poco nelle manifestazioni”. La registrazione dovrebbe anche essere diffusa in una versione breve, prima di domenica – data del secondo turno delle presidenziali – in 400 cinema di Parigi e altre città. Previsti anche passaggi in radio e tv. Fra gli altri calciatori impegnati, Robert Pires, fra gli artisti il regista cinematografico Mathieu Kassovitz.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.