Cultura
Francia: un sussulto di solidarietà civile
Passaggeri di un volo Air France si ribellano contro i metodi di rimpatrio di tre immigrati e bloccano il volo verso Kinshasa
La solidarietà a volte viene fuori quando meno te l’aspetti. Questo per lo meno ci insegna un piccolo grande fatto di cronaca che ci giunge da Parigi presso l’aeroporto di Charles de Gaulle.
I passeggeri di un volo Air France diretto da Parigi a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, hanno impedito alla polizia di rimpatriare a forza tre immigrati in situazione amministrativa irregolare. Gli immigrati, due uomini e una donna, erano stati portati a bordo con catene ai polsi e alle caviglie. A quella vista, i passeggeri del volo AF898 si sono ribellati e hanno minacciato di non far decollare l’aereo. Gli animi si sono placati solo quando gli agenti hanno portato via i tre. Le autorità francesi spesso utilizzano i voli di linea per rispedire in Africa gli immigrati cosiddetti “clandestini”, un piano difeso ideato e attuato dall’ex ministro dell’Interno e attuale presidente dell’Ump Nicolas Sarkozy.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.