Politica

Francia: stasera tocca a Segolène

La candidata del centro sinistra, in crisi nei sondaggi, alla prova tv con i cittadini francesi

di Joshua Massarenti

Ségolène Royal, finora nettamente distanziata nei sondaggi dal candidato di centrosestra Nicolas Sarkozy, affronta stasera quello che i media definiscono la "partita decisiva" per la socialista francese. Alle 21h00, ifatti, Sego andrà in onda sul primo canale televisivo (Tf1) nel programma "J'ai une question à vous poser", in cui un centinaio di cittadini pongono domande in diretta tv. Si prevede un audience di oltre 10 milioni di telespettatori di fronte ai quali Ségolène Royal è chiamata a chiarire i punti rimasti oscuri del programma presentato in pompa magna una settimana fa a Villepinte. Ma la candidata socialista non dovrà soltanto articolare le sue 100 proposte, ma anche render conto dello scompiglio verificatosi negli ultimi giorni all'interno della sua squadra. Tre giorni dopo il meeting di Villepinte, ilsegretario nazionale del partito per le questioni economiche Eric Besson, nonché deputato della Drome, ha presentato le sue demissioni denunciando la totale "disorganizzazione" che regna nella campagna elettorale della Royal.

Nella sua edizione odierna, Le Monde punta a sua volta il dito sui malumori che si molteplicano nel partito. Dopo Villepinte, l'entourage della Royal aveva definito tre livelli di responsabilità politica: il primo, formato dai portavoci ufficiali della candidata socialista (e composto da Jack Lang, Julien Dray, Arnaud Montebourg e Gilles Savary). Al secondo livello, troviamo una squadra di "dibattitori", coadiuvata da una ventina di "acrobati", ovvero specialisti di determinante tematiche sociali, economiche o ambientali. In fin dei conti, spiega Le Monde, la confusione è totale, sia nella forma che nei contenuti.

Intanto, cè chi approfitta delle difficoltà di Sego per salire nei sondaggi. E' il caso di François Bayrou, candidato moderato e protagonista in queste ultime settimane di una "clamorosa" rimonta sulla coppia Sego-Sarko. Addirittura, un sondaggio pubblicato oggi da CSA, oltre il 55% dei francesi sarebbero disposti a votare per lui al secondo turno. Per ora, tuttavia, il ballottaggio prevede un duello Sarkosy-Royal.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA