Volontariato
Francia: spesa sociale 2003 ai massimi record
30% del proprio PIL: questo il record storico raggiunto dalla Francia in spese per prestazioni sociali
Nel 2003 la Francia ha speso il 30% del suo PIL in prestazioni sociali, un record storico: lo rende noto un rapporto del ministero del lavoro sottolineando il ‘ritmo rapido’ dell’aumento delle spese sociali. L’anno scorso la fattura sociale ha raggiunto i 465 miliardi di euro, in aumento del 4,9% rispetto al 2002 che aveva registrato una progressione ancora piu’ sostenuta (+5,6%). L’impennata delle spese sociali, precisa il rapporto, e’ legata all’aumento del numero dei pensionati.
Le prestazioni sociali per la popolazione piu’ anziana assorbe il 42,9% delle spese e il 12,8% del PIL, seguite da quelle mediche balzate all’8,6% del PIL dal 7,8% del periodo 1995-2000. Le prestazioni legate alla disoccupazione rappresentano il 2,2% del PIL, quelle legate alla poverta’ e l’esclusione sociale lo 0,4%.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.