Welfare

Francia: Sarkosy lancia un piano contro l’Alzheimer

Questa la decisione del presidente della Repubblica francesce. Il suo predecessore aveva lanciato quello contro il cancro, l'handicap e la sicurezza stradale

di Giulio Leben

Nicolas Sarkosy ha lanciato un piano quinquennale contro l’Alzheimer, secondo la lettera indirizzata al professor Joël Ménard, già direttore generale della salute pubblica in Francia e presidente della commissione contro l’Alzheimer voluta da Sarkosy la cui ufficializzazione averrà oggi.

Ignorata dal grande pubblico per molto tempo, l’Alzheimer ? dal medico Aloïs Alzheimer che l’ha scoperta nel 1906 ? è oggi in rapida crescita. La malattia colpisce oggi circa 25 milioni di persone nel mondo. E le proiezioni non sono rosee. Tenuto conto del generale invecchiamento della popolazione solo in Francia il numero di persone che contraggono l’Alzheimer dovrebbe salire da 1,3 milioni nel 2020 fino a 2,1 milioni nel 2040.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.