Politica
Francia: Prodi sponsor della Royal, e Berlusconi…
La candidata socialista, Ségolène Royal, avrà due testimonial di eccezione per il seocndo turno alle presidenziali: Romano Prodi e Jacques Delors. Forse Berlusconi incontrerà Sarkosy
di Redazione
Al ballottaggio per diventare il nuovo presidente della Repubblica francese ci sono loro, i favoriti di sempre: Nicolas Sarkosy (Ump, 31,11%) e Ségolène Royal (Partito socialista, 25,83%). Entrambi, a questo punto, alla rincorsa degli elettori moderati, quelli che al primo turno hanno preferito il centrista François Bayrou (18%).
Ma non basta. Destra e sinistra si sfidano anche sull’Europa. Romano Prodi, infatti, incontrerà la candidata socialista questo venerdì a sostegno della candidatura. Ma Ségolène Royal ha ottenuto il sostegno di un altro peso massimo della politica europea: l’ex presidente della Commissione europea Jacques Delors.
Sarkosy non è da meno. “E’ emblematico che Romano Prodi verra’ per dare il suo sostegno Ségolène Royal e che lo stesso fara’ Silvio Berlusconi per Nicolas Sarkozy”, ha infatti segnalato il co-presidente del gruppo dei Verdi al Parlamento europeo Daniel Cohn-Bendit a proposito del prossimo ballottaggio per le presidenziali francesi.
Ancora non è dato sapere, però, il giorno in cui Berlusconi incontrerà il candidato del centro destra francese favorito all’Eliseo, né ci sono state dichiarazioni ufficiali da parte dello staff azzurro.
Si muove infine il parlamento europeo. ‘Credo che Francesco Rutelli dovrebbe rivolgere un appello a Francois Bayrou a dare il suo sostegno a Segolene Royal”, nel prossimo ballottaggio per le presidenziali francesi. E’ la tesi sostenuta da Martin Schulz, presidente del gruppo del Partito socialista (Pse) al Parlamento europeo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.