Politica
Francia: presidenziali, Sarko-Ségo salgono nei sondaggi
Scendono il centrista Bayrou (-3 punti) e il leader del Fronte nazionale Le Pen (-1 punto)
Secondo l’ultimo sondaggio effettuato da Tns-Sofres reso noto ieri da Rtl, Le Figaro e Lci, Nicolas Sarkozy e Ségolène Royal stanno distaccando i loro concorrenti per la conquista dell’Eliseo. A una settimana esatta dal primo turno delle presidenziali francesi, il candidato dell’Ump otterrebbe il 30% dei consensi (+2%) mentre la leader socialista salirebbe a quota 26 (+2,5%). In terza posizione c’è il candidato centrista François Bayrou (in discesa di 3%, quindi fermo al 17%), mentre il leader dell’estrema destra Jean-Marie Le Pen raccoglierebbe “soltanto” il 12% dei consensi (negli ultimi giorni Le Pen era accreditato al 15-16%).
Al secondo turno, la vittoria andrebbe a Sarkozy (52%) con quattro punti percentuali di distacco sulla Royal (48%). Sulle mille persone interrogate, il 65% dichiara di essere sicuro del proprio voto, mentre un elettore su cinque interpellato risulta indeciso. Tra i temi di campagna elettorale che più stanno determinando la scelta di un candidato sono la lotta contro la disoccupazione (47%), la crescita del potere d’acquisto (34%) e l’insicurezza (29%).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.