Politica
Francia: presidenziali, è sempre più un testa a testa Sarko-Ségo
Ultimo sondaggio: il candidato del centrodestra e la sua rivale socialista creano il vuoto con Bayrou e Le Pen
di Redazione
La sfida per le elezioni presidenziali francesi è sempre un’affaire tra il candidato di centrodestra Nicolas Sarkozy e la socialista Ségolène Royal, ora che l’ascesa del candidato centrista François Bayrou sta perdendo slancio, secondo un sondaggio apparso oggi e ripreso dall’agenzia Reuters.
A tre giorni dal primo turno delle elezioni, secondo il sondaggio di Bva-Orange, Sarkozy è dato nelle intenzioni di voto al 29% al primo turno, Royal al 25%, Bayrou al 15% e il candidato del Fronte nazionale, l’estremista Jean-Marie Le Pen al 13%.
Sarkozy, che ha dominato in modo consistente i sondaggi dall’inizio dell’anno, ha accusato i suoi rivali di avere come unica idea quella di bloccare il suo cammino verso l’Eliseo. “Non hanno alcuna idea sulla disoccupazione o sull’immigrazione e hanno rinunciato all’Europa”, ha dichiarato il candidato dell’Ump durante una manifestazione ieri sera.
La socialista Ségolène Royal, che porta avanti le idee economiche della sinistra unite però a valori sociali tradizionali (l’attaccamento alla bandiera francese tanto per fare un esempio), ha condotto a sua volta una campagna elettorale non priva di gaffes ed è criticata dai rivali che non la ritengono idonea a rivestire il ruolo di prima donna alla presidenza della Francia. Su questi dubbi, che si riflettono nel 40% di elettori incerti su chi votare, si consumerà la sfida elettorale di domenica prossima, a cui seguirà probabilmente un ballottaggio il 6 maggio.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.