Welfare

Francia: per i sindacati, forte mobilitazione contro il governo

Oltre 400mila persone sarebbero finora scese per le strade delle principali città francesi per contestare il contratto di lavoro del Premier De Villepin

di Joshua Massarenti

Secondo quanto riferiscono i sindacati, oltre 400mila persone avrebbero partecipato alla mobilitazione odierna contro il contratto di primo impiego voluto dal governo De Villepin. Rispetto alle 160 manifestazioni previste sul territorio francese, questa prima valutazione esclude città come Parigi, Lione, Montpellier o Tolosa.

Gli organizzatori delle proteste hanno contato 100mila persone mobilitate a Marsiglia, 50mila a Bordeaux, dai 22mila ai 30mila manifestanti a Nantes, oltre 20mila a Rennes e a Grenoble. Tutte città in cui si concentrano forti comunità studentesche.

Per sindacati e movimenti giovanili, si tratta di una vittoria in quanto la partecipazione finora raggiunta è uguale a quella che si era verificata nel primo giorno di mobilitazione risalente al 7 febbraio scorso. Sul fronte opposto, la polizia cita cifre ben diverse calcolando a 140mila il numero dei partecipanti delle città prese in considerazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.