Welfare
Francia: parte la “Grenelle” del sociale
Dopo gli Stati Generali per l'ambiente, ecco quelli voluti dall'Alto Commissario alle solidarietà attive, Mrtin Hirsch per lottare contro l'esclusione sociale
Dopo gli Stati generali sull’ambiente, in programma i prossimi 24 e 25 ottobre, ecco gli Stati Generali del sociale voluti dall’Alto rappresentante alle solidarietà attive, Martin Hirsch. Denominata la “Grenelle dell’inserimento” (sociale), l’iniziativa del governo Fillon mira a trovare in partenariato con il mondo associativo france, le collettività locali, i servizi dello Stato, il mondo dell’impresa ecc., nuove strategie per rendere più efficaci la lotta contro la povertà. Con l’inizio dei lavori fissati per novembre con durata prevista fino alla primavera del 2008, la Grenelle è chiamata a rispondere alle esidenze di sette milioni di francesi costretti a vivere sotto la soglia minima di povertà, ovvero 817 euro al mese.
“Ci daremo tutto il tempo necessario” per lavorare in condizioni ottimali ha detto Hirsch in un’intervista rilasciata al quotidiano cattolico La Croix. Il primo appuntamento sarà a Grenoble i 24 e 25 novembre 2007 sul tema dell’esperimento sociale. “Affronteremo l’inserimento sociale nel suo senso più largo” ha detto Hirsch riferendosi “a coloro che hanno bisogno di una breve transizione verso l’impiego ma anche a quelli che necessitano un sostegno sul lungo termine. E’ fuori questione procedere a una spartizione tra gli esclusi”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.