Welfare

Francia, nuovo scandalo doping

Libération rivela che il 10% dei farmaci portati a Sidney dalla nazionale francese erano dopanti

di Giampaolo Cerri

Un nuovo scandalo doping sta agitando lo sport francese. Ieri infatti il quotidiano Libération ha rivelato che nella lista dei 580 farmaci di cui il Comitato olimpico francese aveva disposto l?esportazione in Australia in occasione delle Olimpiadi di Sidney c?erano ben 57 farmaci proibiti perché dopanti.
In dettagio, 36 avrebbero potuto essere assunti dagli sportivi dietro una prescrizione medica e solo a titolo di cura, 3 erano vietatati oltre un certo dosaggio, 18 erano completamente vietati.
Oggi la ministra dello Sport e dei Giovani, Marie-George Buffet, sottolinea che ?la lista era stata solo autorizzata dal Cio francese? e chiede che l?agendia mondiale anti-dopinga si occupi rapidamente delle questioni sollevate dal dossier.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.