Politica

Francia: l’incertezza delle banlieue per le presidenziali

Al termine di una ricerca di cinque anni su una cité della periferia parigina, due studiosi rivelano a Le Monde che "la politica è diventata nelle banlieue uno spettacolo esoterico"

di Joshua Massarenti

In Banlieue, ?la politica è uno spettacolo esoterico?. Così due ricercatori, intervistati dal Luc Bronner (specialista di Le Monde per le periferie), testimoniano la frattura che intercorre tra la classe politica francese e i cittadini in stato di abbandono nelle banlieue. Céline Braconnier e Jean-Yves Dormagen, al termine di un?inchiesta di cinque anni su un quartiere di Saint-Denis (nord di Parigi), sostengono che ?l?astensionismo a la citè Cosmonaute è diventato la norma?. L?intervista conferma quanto scritto dai alcuni giornalisti francesi nelle ultime settimane: i banlieusard si apprestano a votare per le prossime presidenziali tra la rabbia, l’indifferenza e la massima confusione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.