Formazione

Francia: l’esercito delle studentesse-prostitute

40mila studentesse "costrette" alla prostituzione per pagarsi gli studi

di Redazione

Una studentessa universitaria francese su 57, pari ad un piccolo esercito di circa 40mila ragazze tra i 19 e i 25 anni d’eta’, si prostituisce per pagare l’affitto e, piu’ in generale, per mantenersi durante gli studi. Lo riporta un’inchiesta del ‘Figaro’, citando le allarmanti cifre emerse da uno studio condotto dal sindacato studentesco ‘SUD-Etudiant’. Alcune ”lavorano” nei bar degli hotel o vengono ingaggiate dalle agenzie che forniscono accompagnatrici a manager e uomini d’affari.

Altre raccolgono clienti tramite gli annunci via internet, offrendosi come ”massaggiatrici” o ”femmes de menage” (donne delle pulizie) a domicilio. Le piu’ coraggiose, dopo le lezioni, ”occasionalmente” ma anche ”regolarmente” scendono in strada a Parigi, Lione, Montpellier, spingendosi anche sino alla vicina e ricca Bruxelles, in Belgio, affiancandosi alle ”professioniste” del mercato del sesso a pagamento.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.