Non profit

Francia, le Poste lanciano fondo etico

"Liberté et solidarité" devolverà la metà degli utili di ogni singola gestione alla Federazione internazionale per i diritti dell'uomo.

di Giampaolo Cerri

Partirà il 10 dicembre il nuovo fondo etico francese “Liberté et solidarité”. Lo lanciano le Poste transalpine insiente a Macif e Caisse de dépot a favore della Federazione internazionele dei diritti dell’uomo. Il prodotto, che sarà messo in vendita negli uffici postali, sarà composto per l’80% da obbligazioni e per il restante 20% da azioni e dovrà rispettare i criteri etici stabiliti da Ethibel, l’agenzia di rating belga. Sogepost, la sgr che gestirà l’emissione, non investirà in titoli di stati non rispettosi dei diritti dell’uomo e in azioni di società che operi in Paesi in cui si violano i medesimi diritti.
Annualmente il 50% degli utili della gestione saranno riversati alla Federazione mentre l’altra metà produrrà frutti per il risparmiatore che, per contro, beneficerà di una riduzione di imposta e della fiscalità ridotta di cui godono i valori mobili.
La Federazione utilizzerà i proventi di questa operazione per sostenere le attività ordinarie a favore dei diritti dell’uomo.
Info: www.fidh.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.