Mondo

Francia: il Dalai Lama cittadino onorario di Parigi

Il Consiglio comunale della capitale francese ha votato a favore dell'iniziativa sponsorizzata dal sindaco Bertrand Dellanoe

di Paul Ricard

Il Consiglio comunale della capitale francese ha votato a favore dell’iniziativa voluta dal sindaco Bertrand Dellanoe. Parigi vuole “omaggiare un campione di pace, instancabile sostenitore del dialogo tra i popoli”, ha spiegato il primo cittadino. Con questa onorificienza, si intende “dimostrare l’appoggio al popolo del Tibet che sta difendendo il suo diritto basilare alla dignita’, liberta’ e vita semplice”. L’inziativa avviene in un momento di particolare tensione tra la Parigi e Pechino, con migliaia di cinesi che hanno manifestato davanti agli ipermercati francesi ‘Carrefour’ dopo che il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha annunciato che potrebbe boicottare la cerimonia di inaugurazione dei Giochi di Pechino 2008 se la Cina non fermera’ le repressione in Tibet.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.