Formazione
Francia: gli elettori vogliono Sarkozy premier
Il 25% dei cittadini francesi, il giorno del referendum, ha manifestato la propria fiducia al leader dell'Unione per un Movimento Popolare di Chirac
di Redazione
Malgrado si fosse schierato decisamente a favore del nuovo Trattato Costituzionale dell’Unione Europea, bocciato invece nel referendum popolare di ieri in Francia, e’ Nicolas Sarkozy il candidato privilegiato dall’opinione pubblica del suo Paese come nuovo premer in sostituzione dell’attuale capo del governo, Jean-Pierre Raffarin, di cui dopo l’esito della consultazione e’ considerata scontata l’uscita di scena. E’ quanto emerge da un sondaggio effettuato a tamburo battente dall’istituto demoscopico ‘Csa’ per conto del quotidiano ‘Le Parisien’, che lo pubblica oggi stesso. Sarkozy, piu’ volte ministro e leader del cartello di centro-destra Ump, l’Unione per un Movimento Popolare creata dal presidente Jacques Chirac, e’ sostenuto dal 25 per cento del campione, formato da 5.216 elettori interpellati nella medesima giornata in cui si e’ votato per la Costituzione Ue.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.