Sostenibilità

Francia, ecologisti e agricoltori ai ferri corti

In Bretagna i contadini accusati di avvelenare la falda acquifera con i pesticidi.

di Giampaolo Cerri

Ambientalisti e contadini di nuovo avversari in Francia. E? successo in Bretagna quando nella domenica di Pasqua 3 mila ecologisti hanno manifestato a Lamballe contro i pesticidi che inquinano la falda acquifera nella zona.
Per tutta risposta i contadini bretoni hanno organizzato blocchi stradali o intasato le vie di comunicazione della zona, come la Rn 12 e la Rn 176, con i loro trattori. Fra i manifestanti, numerose associazioni ambientaliste, agricoltori biologici, politici verdi secondo i quali gli alti tassi di nitrato riscontrati nelle acque della regione sono da mettere in relazione con l?agricoltura intensiva praticata e al ricorso agli agenti chimici nella coltivazione.
Molti manifestantanti non hanno potuto raggiungere la cittadina bretone proprio a causa dei blocchi stradali, ma in 3 mila hanno potuto sfilare ugualmente, guardati a vista da centinaia di gendarmi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.