Sostenibilità
Francia: è in corso la rivoluzione verde
Stop alla costruzione di autostrade. Al via rivoluzione termica nell'edilizia. Le ong d'oltrale "soddisfatte"
di Redazione
Al termine di una serie di consultazioni che hanno tenuto impegnati per mesi Stato, sindacati, imprenditori e associazioni sono state approvate una serie di misure fra le quali un pedaggio che sarà fatto pagare a tutti i camion che circoleranno nel Paese, agevolazioni sull’acquisto delle auto più ecologiche e un superbollo per i veicoli ad alto cosumo.
“Quando si decide di far pagare una tassa su un’auto che inquina molto e quella somma va direttamente in tasca a chi acquista una macchina non inquinante… beh possiamo parlare di una misura importante”, dice il ministro del’ambiente Jean Louis Borloo.
Stop anche alla costruzione di nuove autostrade e aeroporti. Per compensare saranno costruite nuove linee ferroviarie ad alta velocità e saranno ripristinate molte linee dismesse.
Nuove regole per l’edilizia: entro tre-cinque anni tutti gli edifici pubblici e privati dovranno essere concepiti per consumare un quinto dell’energia rispetto ad’ora. Oggi invece il presidente della repubblica dirà se introdurrà un’eco tassa su alcuni cibi: ad esempio sulla frutta che fuori stagione viene fatta arrivare in aereo, con grandi emissioni di anidride carbonica.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.