Volontariato

Francia: Chirac inaugura Museo delle “arti primitive”

Il Museo del Quai Branly aprirà i suoi battenti venerdì

di Joshua Massarenti

Il presidente della Repubblica francese ha inaugurato stamane il museo interamente dedicato alle arti cosiddette primitive di Africa, Asia, Oceania e Americhe. Erano presenti alla cerimonia di inaugurazione il Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan e il Segretario generale dell’Organizzazione internazionale della Francofonia Abdou Diouf.

Sono circa 300mila le opere che raccoglie il Musée du Quai Branly situato sulla rive gauche di Parigi (vicino alla Tour Effeil). Il progetto, fortemente voluto da Chirac, è stato portato avanti per otto anni al termine dei quali oggi si innalza un edificio lungo 220 metri che occupa quasi 40mila metri quadrati. Per Chirac, il Museo simboleggia “il dialogo delle culture”. E di dialogo la Francia ne ha terribilmente bisogno visto il suo ruolo sempre più ridimensionato nello scacchiere internazionale, in particolar modo nel Sud del mondo. Ad ogni modo, la costruzione è costata 232,5 milioni di euro e sarà aperto al pubblico venerdì prossimo.

Info:

Dal martedì a domenica, il museo è aperto dalle ore 10 alle ore 18,30, il giovedì fino alle 22 e il sabato fino a mezzanotte. Il biglietto d’ ingresso costa 8,50 euro.

Vai sul sito del Musée du Quai Branly

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.