Sostenibilità
Francia: Blitz contro Greenpeace
Pescatori organizzano un "blitz preventivo" al battello Rainbow-Warrior II di Greenpeace
di Redazione
I pescatori di tonno di Marsiglia, infarmati dell’arrivo al largo del porto francese della ‘Rainbow Warrior II’ di Greenpeace, hanno sferrato un vero e proprio ”blitz preventivo” contro la nave dell’organizzazione ambientalista, che sta intraprendendo una campagna contro la pesca di tonno nei porti del Mediterraneo. La nave degli ambientalisti e’ stata bloccata da 25 pescherecci all’ingresso del porto di Marsiglia. Stephane Beaucher, un responsabile di Greenpeace, ha denunciato ”l’azione illegale”.
”Abbiamo gettato l’ancora e le tonniere si sono incollate alla nave. Il loro obiettivo e’ di respingerci al largo”, ha detto Yannick Jabod, a bordo del ‘Rainbow Warrior II’, direttore delle operazione dell’organizzazione ecologista. I sindacati dei pescatori di tonno avevano, tuttavia, gia’ annunciato di preparare un ”contro-blitz” per impedire con ogni mezzo l’attracco al porto di Marsiglia del battello di Greenpeace.
Gli ambientalisti avevano in un primo tempo ricevuto l’autorizzazione ad entrare nel porto, poi le autorita’ portuali hanno fatto marcia indietro la scorsa settimana annullando il permesso per ”ragioni di sicurezza”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.