Sostenibilità

Francia: accordo gov erno-imprese, i prezzi caleranno del 2 per cento

La misura partirà da settembre. Moltre grandi aziende tra i sottoscrittori

di Gabriella Meroni

Un accordo per la riduzione dei prezzi del due per cento su un ampio paniere di generi di beni di consumo a settembre e’ stato raggiunto dal ministro dell’economia francese, Nicolas Sarkozy, con la maggior parte dei rappresentanti dei grandi distributori e industriali.

Il compromesso, a cui non hanno aderito due cartelli industriali, l’associazione nazionale delle industrie agroalimentari e l’Istituto delle imprese di commercio, e’ stato raggiunto nella notte dopo ore di trattative. Sarkozy inizialmente chiedeva la riduzione dei prezzi del cinque per cento entro il 2005 (il tre per cento prima di dicembre, e poi il due per cento prima del giugno del 2005). Fra i firmatari Carrefour, Leclerc, Auchan, Intermarche’, Cora, Monoprix, L’oreal e Procter and Gamble, che hanno accettato di suddividere l’onere della riduzione fra distributori e produttori.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.