Salute
Francia, 6 bimbi gravi
Ricoverati dopo aver mangiato hamburger. Produttore ritira lotti dal mercato
di Redazione
Sei bambini sono stati ricoverati in ospedale a Lille, in Francia, dopo aver mangiato hamburger contaminate da un tipo raro di batterio dell’E.coli. Lo hanno riferito le autorita’ sanitarie, precisando che i sospetti si concentrano su un tipo di carne venduto nei supermercati Lidl.
Il produttore francese degli hamburger Steaks Country di Saint-Dizier, a metà strada tra Parigi e Strasburgo, ha annunciato di aver ordinato il ritiro del prodotto. Non è ancora chiaro se si tratti dello stesso tipo di E.coli che in Germania ha provocato 38 morti e migliaia di casi di infezione.
«La posizione di Lidl è chiara: per precauzione abbiamo ritirato dalla vendita la carne incriminata e abbiamo proceduto al ritiro dei prodotti con data di scadenza 10, 11 e 12 maggio 2010″, ha aggiunto il co-gestore dei supermercati in Francia Jerome Gresland, secondo il quale è la prima volta in 10 anni che la grande catena deve far fronte a un problema simile. Sei bambini sono finiti in ospedale tra ieri e oggi in uno stato “preoccupante” a Lille per un’infezione alimentare legata a un tipo raro di batterio E.coli dopo avere consumato gli hamburger sospetti di marca “Steaks Country”.
Il prodotto incriminato è venduto in scatole da un chilogrammo (10 hamburger da 100 grammi) con una data di scadenza che va dal 10 al 12 maggio. Le autorità hanno invitato i clienti che hanno acquistato questa carne di “non consumarla e di consegnarla al punto vendita”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.