Economia

Francia: “Settimana nazionale della cooperazione nelle scuole”

L’iniziativa è organizzata dalla centrale cooperativa Gnc e sostenuta dal ministero dell’Educazione

di Francesco Agresti

A scuola di cooperazione. Dal 21 al 26 marzo il movimento cooperativo francese darà vita alla terza edizione di ?La settimana della cooperazione nella scuole?, manifestazione finalizzata alla conoscenza e alla diffusione tra gli studenti dei principi cooperativi.

Il Groupement National de la Coopération ha messo a punto materiali didattici che aiuteranno gli insegnanti e gli educatori i quali, oltre alle tradizionali lezioni frontali, potranno organizzare giochi, spettacoli teatrali e far realizzare agli allievi giornali e pubblicazioni sulle imprese cooperative. L?iniziativa è sostenuta dal ministero dell?Educazione e dalla Delegazione interministeriale per l?innovazione e l?economia sociale.

In Francia il Gnc raggruppa 16 federazioni di categoria in rappresentanza di 21mila imprese cooperative che occupano 700mila persone.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.