Volontariato

Francesco, un ometto di 8 anni in cerca dell’amore di mamma e pap

Cerco famiglia/A 8 anni Francesco è un ometto serio e computo, che non riesce a stare bene con se stesso e con i coetanei.

di Benedetta Verrini

A 8 anni Francesco è un ometto serio e compunto, che non riesce a stare bene con se stesso e con i coetanei. I suoi genitori, giovanissimi e impreparati alle responsabilità che un figlio comporta, inseguono i propri sogni dimenticandosi di lui, che invece vorrebbe essere al centro del loro affetto.
Da due anni questo suo desiderio è quasi del tutto disatteso perché, vivendo in istituto, vede pochissimo papà e mamma. Lì Francesco non si trova a suo agio, se ne sta in un cantuccio solo soletto. I suoi momenti più belli li passa ascoltando la musica, per la quale ha una vera passione, che coltiva pizzicando le corde di una chitarra.
A scuola segue con molta fatica la terza elementare, distratto com?è dalla malinconia e dalle preoccupazioni che lo assillano. Vorrebbe poter giocare spensieratamente come i suoi compagni, ma non sa da che parte cominciare?
Per lui, il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una famiglia disposta ad accoglierlo con affetto e ?allegria?, possibilmente con figli che aiutino Francesco a ritrovare il piacere della compagnia dei suoi coetanei, che gli insegnino a essere davvero un bambino più sereno. La famiglia dovrebbe abitare a Milano o nel suo immediato hinterland.
Info: Servizio affidi Cam, via Leopardi 21, milano-affidi@cam-minori.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.