Volontariato
Frana di fango in Colombia
Una frana di fango ha travolto una miniera d'oro nei pressi di Bogotà. Ventisette per ora le vittime.
Sale a 27 il numero delle persone che hanno perso la vita a causa di un’enorme colata di fango riversatasi giovedì su una miniera d’oro abbandonata nei presso di Bogotà. Almeno 20 sono i feriti e i dispersi risultano 70. Le squadre di soccorso, accorse immediatamente sul luogo, sono tuttora al lavoro. La frana è stata provocata dalle abbondanti piogge della notte precedente. La maggior parte delle vittime erano uomini, ha detto a Cnnitalia Eduardo José Gonzales, direttore dell’Agenzia nazionale centrale per i disastri e la prevenzione.
La miniera si trova a circa 250 chilometri ad ovest di Bogotà, al confine fra gli stati di Caldas e Risaralda. Era ufficialmente abbandonata, ma continuava ad essere frequentata dai residenti della zona, in cerca di residui d’oro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.