Tempo d?estate, di sole, di canti di cicale e di grilli e, per chi ha la fortuna, di sciami di lucciole lampeggianti nei campi di grano. Tempo di more, lamponi, mirtilli e ribes selvatici, coltivati per marmellate o per essere consumati freschi, per fare gelati o per un tiramisù con le fragole. Ma attenzione, non comprate mai quei gran fragoloni obesi!
Ingredienti: 1 kg di fragole, 200 g di mascarpone, 3 uova, 250 g di biscotti friabili come i savoiardi (ci sono anche biologici). Lavare le fragole e dopo averle tagliate a pezzi porle in un recipiente con due cucchiai di zucchero e lasciarle macerare in frigo finché non si forma abbastanza liquido. Montare i tuorli con lo zucchero sino a renderli bianchi, unire il mascarpone, sbattere ancora. Montare gli albumi a neve e con una spatola unirli alla crema di mascarpone. Separare le fragole dal proprio liquido. Porre in un recipiente rettangolare i biscotti imbevuti nel succo di fragole e un po? di crema di mascarpone. Se volete, potete decorare il vostro tiramisù alla frutta con fragole fresche. Lasciare in frigo per un paio d?ore prima di servirlo agli amici.
Delle fragole non sono utili solo i frutti, ma soprattutto di quelle selvatiche si usano anche le foglie e le radici. Le prime sono un ottimo cicatrizzante e astringente cutaneo, mentre le radici hanno proprietà diuretiche e depurative. Una manciata di foglie nella vasca da bagno darà sollievo alle pelli sensibili e con la crema del frutto si potrebbe fare una maschera per il viso: ma vi prego, per questo usate l?argilla verde e le fragole mangiatevele.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.