Sostenibilità

Fotovoltaico: in Italia installati oltre 83 Mw

Gs ha già riconosciuti 15 mln di euro di incentivi

di Redazione

La potenza installata degli impianti fotovoltaici incentivati dal Conto Energia ha raggiunto, ad oggi, oltre 83 MW su tutto il territorio nazionale. Tale potenza, si legge in una nota del Gestore dei servizi elettrici (Gse), si riferisce a 8.030 impianti entrati in esercizio (tra vecchio e nuovo conto energia) da quando e’ attivo il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta da fotovoltaico gestito dal Gse. Di questi impianti, 3.911 sono relativi ai piccoli impianti (compresi tra 1 e 3 kW), 3.583 ai medi impianti (compresi tra 3 e 20 kW) e 536 ai grandi (superiori a 20 kW).

Le regioni con una maggiore potenza installata sono Trentino Alto Adige (9,5 MW)) e Lombardia (8,9 MW), mentre quelle con minore potenza installata il Molise (139 kW) e la Valle D’Aosta (106 kW). Il Gse ha inoltre riconosciuto, da quando e’ attivo il conto energia, 15 milioni di euro in incentivi. Sul sito del Gse, all’indirizzo ww.gsel.it, e’ possibile consultare, in tempo reale, i dati relativi a potenza, numerosita’ e ubicazione geografica degli impianti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.