Sostenibilità
Fotovoltaico: domani in conferenza Stato regioni il decreto che lo incentiva
Atteso da 20 mesi. Legambiente soddisfatta
di Redazione
?Dopo ben 20 mesi di attesa, il decreto sul fotovoltaico è giunto finalmente in Conferenza Stato Regioni: va approvato immediatamente, senza rinvii?. Così Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente, commenta lo schema di decreto sul fotovoltaico – previsto dal Decreto Legislativo 387/2003, in attuazione della Direttiva europea sulla promozione delle fonti rinnovabili (la 2001/77) – di cui discuterà domani pomeriggio la Conferenza Stato Regioni.
?E? un provvedimento che incentiva l?energia prodotta dal sole con lo stesso sistema trasparente già in vigore in Germania e in Spagna ? prosegue Ferrante ? ed è fondamentale per potenziare finalmente la diffusione di questa elettricità pulita nel nostro Paese. L?Italia è infatti penosamente indietro nella produzione del fotovoltaico: basti pensare che nel 2004 ha installato solo 4 MW mentre la Germania ne ha installato quasi 400?.
?Occorre fare in fretta se si vuole dare una prospettiva a un settore industriale italiano oramai asfittico ? conclude il direttore generale di Legambiente -. Domani, un rinvio dell?approvazione del decreto sarebbe un errore, anche economico, imperdonabile?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.