Sostenibilità

Fotovoltaico: accordo tra Agroenergia e Sorgenia

Un patto per far crescere l'energia solare in Italia

di Redazione

Agroenergia, la prima associazione nazionale di produttori di energia da fonti rinnovabili di Confagricoltura, e Soluxia, societa’ del gruppo Sorgenia, il primo operatore privato nel mercato italiano dell’energia elettrica, hanno firmato oggi a Roma un accordo per lo sviluppo di questa tecnologia in agricoltura. L’accordo prevede l’impegno di Agroenergia e Soluxia a presentare soluzioni tecnologiche affidabili, a prezzi concorrenziali, per permettere agli imprenditori agricoli di sfruttare su tutto il territorio nazionale questa importante opportunita’.

”Abbiamo studiato il nuovo meccanismo degli incentivi proposto dal Governo e abbiamo verificato la concreta possibilita’ di sviluppare la produzione di energia fotovoltaica nelle nostre aziende” sostiene Andrea Pannocchieschi d’Elci, presidente di Agroenergia. In un momento di grande attenzione alle tematiche dei cambiamenti climatici e al forte aumento del prezzo del petrolio, oggi a 81 dollari, gli imprenditori agricoli sono pronti a contribuire alla produzione di energia rinnovabile utilizzando la fonte che da sempre ha alimentato l’attivita’ dei campi: il sole.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.