Sostenibilità

Forza Italia si dota un dipartimento sulla biodiversit

«Un'assoluta novità» per il partito

di Gabriella Meroni

È nato un nuovo ufficio nazionale di Forza Italia: si occuperà di etica dell’ecosistema e delle biodiversità, ”temi che rappresentano un’assoluta novità nel pensiero politico e programmatico di Forza Italia”. ”Pensare il futuro e costruire programmi di azione politica per risolvere nuovi e importanti problemi che il Terzo Millennio pone in tutta la loro gravità – ha affermato Sandro Bondi, che ha istituito il nuovo ufficio – e’ per noi una vocazione sostanziale”.

”Ambiente, politiche economiche che tengano conto di una reale e costruttiva compatibilità tra le necessità dello sviluppo e la salvaguardia degli ecosistemi, rispetto delle biodiversità e della dignità del mondo animale – ha proseguito il portavoce azzurro – sono problemi che il summit di Johannesburg ha evidenziato come una fondamentale priorita’ dei governi di tutto il mondo”. ”Forza Italia con questa nuova iniziativa dimostra la sua capacita’ di guardare lontano, il suo impegno a mettere in campo le migliori risorse per costruire soluzioni politiche non di breve respiro ma traguardate sul medio e lungo periodo.” A dirigere questo ”innovativo ufficio di politica eco-economica” Sandro Bondi ha chiamato l’on. Giulio Schmidt, vicecapogruppo di Forza Italia nella Commissione Affari Costituzionali e membro della commissione bicamerale per le Questioni regionali. ”Giulio Schmidt si è guadagnato recentemente la stima e l’appoggio di un premio Nobel, la professoressa Rita Levi-Montalcini, nel proporre la modifica all’articolo 9 della Costituzione, introducendo tra i principi fondamentali della nostra carta costituzionale il rispetto dell’ecosistema, delle biodiversita’ e del mondo animale”. ”È stata, quella di Schmidt – ha sottolineato Bondi – un’iniziativa di notevole rilievo costituzionale, per la sua carica di modernita’ e di equilibrio nell’affrontare temi tanto delicati e controversi”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.