Non profit
Forum terzo settore Sicilia: no soldi a pioggia
Al Forum siciliano aderiscono Acli, Agesci, Aics, Airsam, Anpas, Arcst Lega delle cooperative, Auser, Arci Sicilia, Arci Ragazzi, Cnca, Federconsumatori, Federsolidarietà, Legambiente, Mfd, Movi e Uis
di Paolo Manzo
”Parte dei fondi disponibili per la spesa sociale sono stati distribuiti dal Governo regionale a singole organizzazioni prima ancora che venisse redatto il piano sociale”.
Lo affermano le diciassette associazioni di volontariato che aderiscono al Forum siciliano del Terzo Settore. Il Governo regionale, ha trasmesso alle organizzazioni del Forum, la bozza del piano sociale per i servizi alla persona, che sarà approvato in Giunta nei prossimi giorni.
In un nota, le associazioni scrivono: ”Valutiamo positivamente la redazione del piano, anche se stigmatizziamo il forte ritardo accumulato per la redazione di questo documento e la sostanziale violazione del principio di concertazione con il Terzo settore, previsto dalla legge stessa”.
Il Forum chiede, infine, al Governo Cuffaro ”di non riaprire la vecchia prassi del finanziamento a pioggia, e di riportare tutta la gestione dei servizi alla persona su un piano di trasparenza, concertazione con le parti sociali e progettualità verificata”.
Al Forum siciliano del Terzo Settore, aderiscono: Acli, Agesci, Aics, Airsam, Anpas, Arcst Lega delle cooperative, Auser, Arci Sicilia, Arci Ragazzi, Cnca, Federconsumatori, Federsolidarieta’, Legambiente, Mfd, Movi, Uisp.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.