Non profit

Forum Terzo settore: riparte il dialogo con Maroni

Si è svolto ieri pomeriggio un incontro tra il Ministro Roberto Maroni, il Sottosegretario Grazia Sestini ed una delegazione allargata del Forum Permanente del Terzo Settore

di Redazione

Si è svolto ieri pomeriggio un incontro tra il Ministro Roberto Maroni, il Sottosegretario Grazia Sestini ed una delegazione allargata del Forum Permanente del Terzo Settore composta dai portavoce Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli, e da Emanuele Alecci – Presidente MOVI, Luca Aleandri ? Delegato Alleanza Sportiva Italiana, Tom Benetollo – Presidente ARCI, Luigi Bobba – Presidente ACLI, Luigi Bulleri – Presidente ANPAS, Bruno Busacca – Presidente ANCST, Carlo Costalli – Presidente MCL, Edio Costantini – Presidente CSI, Gianfranco Gambelli – Presidente Conf. Naz.le Misericordie, Maria Guidotti – Presidente AUSER, Sergio Marelli – Presidente FOCSIV, Franco Marzocchi – Presidente Federsolidarietà Confcooperative, Umberto Mosiello – Vice Presidente vicario ANOLF, Nilla Manzi Tavazza – Presidente CONVOL e dal segretario Fabio Protasoni.

Nel corso del colloquio ? svoltosi in un clima cordiale – è stato riaperto il confronto sui temi che il Forum del Terzo Settore propone da tempo, con particolare attenzione alla prossima legge Finanziaria.

I delegati del Forum hanno ribadito i temi contenuti nello specifico documento presentato il 16 ottobre u.s., riproponendo le proprie perplessità e rilanciando con forza le proposte in esso contenute, a partire dal rafforzamento delle “spese sociali” a carico degli enti locali e delle detrazioni fiscali per le spese sostenute dalle famiglie per l’educazione, la formazione e la cura alle persone.

Il sostegno al terzo settore attraverso tra l’altro la deducibilità totale delle donazioni e delle erogazioni liberali, e l’impegno di almeno il 50% dell’8 per mille per progetti di terzo settore.

Sono stati anche affrontati i temi del rifinanziamento delle leggi che riguardano il terzo settore (associazionismo, servizio civile, progetto fertilità).

Il Ministro Maroni e il Sottosegretario Sestini, pur apprezzando le proposte, hanno però sottolineato le oggettive difficoltà di bilancio che impediscono di renderle concrete, almeno in questa finanziaria.

L’incontro si è concluso con l’accordo di una immediata costituzione di tre tavoli “Forum Permanente del Terzo Settore ? Governo” su tre specifiche tematiche:

– uno sulla definizione dei livelli essenziali di assistenza;

– uno sulla effettiva applicabilità delle detrazioni e delle deduzioni fiscali per il terzo settore e sulla eventuale costituzione di un’Authority dedicata;

– e infine un terzo tavolo per l’individuazione delle modalità di spesa della quota prevista in Finanziaria del fondo di 200 milioni di euro per il reddito minimo vitale e il reddito d’inserimento”.

Infine il Ministro Maroni si è impegnato, in relazione alla delega fiscale attualmente in discussione in Parlamento e che già prevede la deducibilità per il non profit, a mantenere tale norma ed a meglio precisarla anche nei futuri decreti legislativi.

“Ci attendiamo ? dichiarano Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli ? che questi impegni vengano mantenuti e che in tempi brevi il Governo convochi i tre tavoli di confronto”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.