Politica

Forum Terzo Settore: «La società civile è a disposizione del Paese»

Dopo aver partecipato alle consultazioni con il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, il Forum ribadisce il proprio impegno per un lavoro di sinergia che deve tener assieme transizione ecologica e dimensione sociale

di Redazione

Una giornata lunga e, dalle prime impressioni, molto fruttuosa. Si è concluso così, con l'incontro con i rappresentati del Forum del Terzo Settore il giro di consultazioni con le parti sociali e la società civile organizzata da parte del Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi.

Tanti i temi toccati negli incontri di oggi, dalla transizione ecologica al ruolo della società civile nel rilancio del Paese. Temi che, ovviamente, hanno riguardato il Revovery Fund, ma anche l'ipotesi di un rapporto sempre più stretto fra Terzo settore e decisori politici per implementare qualle che Mario Draghi ha definito «una strategia di prospettiva».

La portavoce del Forum, Claudia Fiaschi, al termine dell'incontro ha rimarcato il valore sociale dell'impegno sul rilancio del Paese, spiegando che molte proposte sono state avanzate a Draghi e ci si è messi a disposizione per un lavoro, certamente difficile, ma che deve tener sempre conto del bene comune nei suoi molteplici aspetti.

Fondamentali in questa sfida saranno le competenze che la società civile ha maturato. Competenze e persone che può mettere a disposizione del Paese. Soprattutto ora, quando la sfida è gestire il più grande piano di rilancio e resilienza degli ultimi decenni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.