Non profit

Forum Terzo settore, il Dpef è ancora da scrivere

Patriarca e Rasimeli incontrano il Governo: "si agli investimenti in opere pubbliche: ma che siano iniziative sociali e non solo mattoni "

di Redazione

Dopo l?incontro odierno a Palazzo Chigi per la presentazione delle linee guida del DPEF 2004, Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli, portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, commentano: “E? stato un incontro interlocutorio su un documento che il Governo deve ancora scrivere. Ribadiamo le nostre richieste che dal Dpef 2003 sono rimaste immutate: si agli investimenti in opere pubbliche, ma che siano iniziative sociali e non solo mattoni”. In particolare: Nessun taglio al Fondo Nazionale delle Politiche Sociali che chiediamo venga potenziato e nessun tentativo di scaricare su Regioni ed Enti locali – e quindi sui cittadini – i costi della manovra di bilancio. Si alle politiche fiscali a sostegno del terzo settore e delle famiglie ovvero: – deducibilità/detraibilità delle spese sociali sostenute dalle famiglie; – sostegno all?autorganizzazione dei cittadini, anche attraverso le organizzazioni di Terzo Settore; – politiche fiscali che incentivino comportamenti socialmente ed economicamente virtuosi; In campo internazionale maggiore attenzione alla cooperazione allo sviluppo, con un sostegno non inferiore alla media degli altri stati dell?UE. Speriamo infine che le promesse fatteci vengano mantenute e che si attivino i tavoli tecnici di consultazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.