«Ci sembra che sia un dovere morale per il governo tener fede agli impegni presi con i cittadini» afferma Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari; «16 milioni di italiani hanno deciso di devolvere il 5 per mille delle proprie tasse alle associazioni di volontariato dando prova di apprezzare il lavoro svolto da tanta parte del terzo settore ed al tempo stesso di credere in una norma che costituisce prima di ogni altra cosa un’esperienza importante di sussidiarietà orizzontale. È importante che quella scelta non venga tradita.
«Il ministro Sacconi si è impegnato a far arrivare ai destinatari i fondi ottenuti dal 5 per mille entro settembre, ma per adesso a nessuna delle 50 associazioni che compongono il Forum risulta essere arrivato un solo euro.
«Per queste ragioni» conclude Belletti «facciamo nostre le richieste avanzate dal Forum del Terzo settore e che quei fondi trovino finalmente la strada dei destinatari. Ma chiediamo soprattutto che venga approvata una legge che renda stabile l’introduzione del 5 per mille, ne assicuri trasparenza nelle procedure, certezza e tempestività nell’erogazione».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.