Famiglia
Forum Famiglie Puglia: chiesto un tavolo permanente con la Regione
Incontro del Forum con l'assessore Elena Gentile
di Redazione
“Abbiamo riscontrato elementi di apertura e disponibilità al dialogo costruttivo rispetto ai temi della sussidiarietà, della applicazione integrale della legge 194, della riforma e del potenziamento dei consultori familiari, nonché per l’individuazione di strumenti adeguati a favore delle famiglie, come la Family Card e il fondo di garanzia”. Così Lodovica Carli, presidente del Forum delle associazioni familiari di Puglia, commenta l’esito dell’incontro che si è tenuto tra una delegazione del Forum e l’assessore regionale alla Solidarietà, Politiche sociali e Flussi migratori, Elena Gentile.
Molte le richieste del Forum: sulla legge regionale 19/06 sul Sistema integrato dei servizi sociali, il Forum ha chiesto l’urgente istituzione di un Albo regionale delle associazioni di Promozione sociale, e di uno delle associazioni familiari, l’attivazione in tempi brevi della Consulta regionale delle associazioni familiari, strumento indispensabile per la concreta attuazione del principio di sussidiarietà, nonché dell’Osservatorio permanente sulle famiglie e le politiche familiari. Il Forum ha inoltre chiesto che, sull’esempio francese, venga adottato dalla Regione lo strumento della Family Card – specificamente dedicata alle famiglie numerose -, una tessera che consente di accedere a diversi servizi pubblici e non (dai trasporti alle mense scolastiche), con opportune agevolazioni promosse e incentivate anche dai Comuni.
“Abbiamo chiesto un tavolo permanente fra Regione ed associazioni familiari rispetto a temi decisivi come le politiche familiari, il rispetto della vita, il diritto alla libertà di scelta educativa l’attuazione del principio di sussidiarietà; aspettiamo che ciò si trasformi in concrete linee attuative, con ricadute politiche ed istituzionali”, conclude Lodovica Carli.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.