Famiglia

Forum europeo: snobbato da stampa continentale

L'evento assente dalle home-page di Le Monde, Libèrion, Guardian, Financial Times, Frankfurter e Pais. In Italia invece la Fallaci fa appelli alla disobbedienza civile

di Giampaolo Cerri

Snobbato dai medie europei il Social forum che si apre stamani a Firenze. Le home-page dei principali quotidiani del Continente – monopolizzate dalle elezioni americane – non citano neppure tra le brevi la manifestazione fiorentina che pure si è guadagnata l’ennesima invettiva di Oriana Fallaci sulla prima pagina del Corriere di oggi.
Le Monde e anche il gauchiste Libération tacciono e lo stesso accade per il Guardin e l’economico Financial Times. Idem per il tedesco Frankfurter Allgemeine e lo spagnolo Pais.
L’allarme lanciato dai giornali italiani – nelle cui prime pagine il Forum campeggia oggi – non sembra essere percepito come reale nelle altre redazioni europee.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.