Famiglia

Forum europeo: sindaco Firenze licenzia assessore

Il primo cittadino Domenici ritira le deleghe del responsabile del Turismo che aveva respinto l'ipotesi di svolgere a Firenze il raduno no-global europeo

di Giampaolo Cerri

La decisione di tenere a Firenze la prima riunione del Forum sociale europeo miete la prima vittima politica. Si tratta dell’assessore al Turismo della città toscana, il diniano Stefano Bruzzesi, licenziato dal sindaco diessino Leonardo Domenici.
Ieri l’assessore aveva espresso pubblicamente la propria contrarietà all’ipotesi formulata a Porto Alegre: «Firenze non è adatta», aveva tagliato corto l’esponente della Margherita.
Al contrario, il primo cittadino si era dimostrato già ieri possibilista: «Se arriverà la proposta di tenere a Firenze il Forum sociale europeo, saremo pronti a prenderla in considerazione», aveva dichiarato nella stessa giornata. precisando che «chiunque sia intervenuto parlando a nome dell’amministrazione lo ha fatto solo a titolo personale».
Stamani il sindaco ha convocato l’assessore anti-no-global ritirandogli le deleghe e mettendolo “politicamente” alla porta.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.