Famiglia

Forum euromediterraneo sull’alimentazione

A novembre la Conferenza Interministeriale Euro-Mediterranea

di Carmen Morrone

In occasione del decennale della Dichiarazione di Barcellona, 1995-2005, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il 30 settembre si è tenuto all’Università di Roma “La Sapienza” il Terzo Forum Euro Mediterraneo sulle culture alimentari.
“Il Forum – come dichiara il Ministro Alemanno – intende evidenziare la valenza strategica del cibo nello sviluppo del partenariato euro-mediterraneo, e si propone di raggiungere una posizione comune sulla dieta mediterranea”.
Il Forum ha messo in luce come l’alimentazione dei popoli possa diventare fertile terreno di incontro, dialogo e scambio per la valorizzazione culturale ed economica di ogni regione, ed ha posto in evidenza il valore strategico del cibo nello sviluppo del partenariato Euro-Mediterraneo al fine di raggiungere una posizione comune sulla dieta mediterranea, nonché un percorso fra le tradizioni alimentari e religiose per scoprire le comuni radici culturali che legano i popoli del Mare nostrum e rendono possibile il dialogo.
 
L’obiettivo è quello di individuare modelli comuni nel comportamento alimentare, per contribuire così ad abbattere la diffidenza reciproca. Si tratta di un percorso a ritroso nel tempo alla ricerca del cibo comune, e allo stesso tempo di un viaggio fra culture diverse che però condividono la stessa origine storico-geografica.
L’iniziativa, promossa dal direttore dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione, è inserita nelle Celebrazioni Ufficiali della Giornata mondiale dell’alimentazione 2005 e nelle manifestazioni per il “2005 Anno del Mediterraneo”, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il documento di sintesi sarà inviato alla Conferenza Interministeriale Euro-Mediterranea, che si terrà a Barcellona nel novembre 2005, in occasione del Decennale della Dichiarazione.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.