Volontariato

FORUM. Dall’impresa al volontariato

Un incontro organizzato dal Ciessevi

di Gabriella Meroni

Ciessevi organizza, in collaborazione con la Provincia di Milano, il Forum sul tema “Io m’impegno: dall’azienda al volontariato”, mercoledì 10 dicembre 2008, ore 18, nella sede Ciessevi (aula secondo piano) in piazza Castello 3 a Milano. 
Il mondo delle imprese e del lavoro, negli ultimi tempi, si sta interrogando su come investire le proprie risorse umane nel volontariato nella prospettiva di realizzare la Responsabilità Sociale d’Impresa. L’impegno, in stretta relazione con comportamenti etici, porta i sistemi produttivi a svolgere un ruolo attivo verso le questioni sociali della propria comunità contribuendo con la propria esperienza professionale al servizio dei volontari.
La normativa ha definito alcuni benefici fiscali per le imprese che instaurano rapporti con il volontariato, ma, per molti aspetti, queste agevolazioni risultano inapplicate.
Ciessevi propone un momento di confronto tra le organizzazioni di volontariato e mondo delle aziende e del lavoro a partire da alcune esperienze d’interazione tra i due mondi e uno spazio di informazioni sulle opportunità contenute nella legislazione.

Programma
ore 18 presentazione e saluti
Lino Lacagnina, Presidente Ciessevi
Dott.ssa Mariella Trevisan, Direttore Settore sviluppo delle professionalità, volontariato, associazionismo della Provincia di Milano
ore 18.10 Interventi
Quali interazione tra azienda e volontariato
Virgilio Lizzi, Società KPMG
Le esperienze e le professionalità per il volontariato
Giancarla Bonetta, Associazione MANAGERITALIA Milano
Le opportunità normative tra i due mondi
Rag. Carlo Pelizzi, Consulente Ciessevi
Conclusioni
Lino Lacagnina

Leggi il programma in formato.
Per partecipare è richiesta la compilazione della scheda di registrazione da inviare via mail a: consulenza@ciessevi.org – oppure via fax al numero: 02. 45475458.

 Informazioni
Area Sportello Ciessevi – dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 19 – tel.02. 45475857 – email:  consulenza@ciessevi.org

 

Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA