Salute

Forse scoperta la causa del Parkinson

Secondo un gruppo di scienziati americani l’Helicobacter Pylori, che provoca l’ulcera gastrica, potrebbe anche produrre sostanze tossiche per il cervello

di Redazione

Un batterio che provoca l’ulcera gastrica potrebbe avere un ruolo nell’insorgenza del morbo di Parkinson. Lo hanno verificato su modello animale scienziati del Louisiana State University Health Sciences Center (Usa), che hanno presentato i risultati del proprio lavoro al meeting dell’American Society for Microbiology di New Orleans.

Lo studio si è concentrato su topi di mezza età, equivalenti ai 55-65 anni nell’uomo, che sono stati infettati dall’Helicobacter Pylori. Sei mesi dopo, gli esperti hanno potuto notare nei roditori sintomi correlati col Parkinson, come movimenti ridotti e livelli inferiori di dopamina nel cervello. Un fenomeno che, invece, non si osserva nei topi più giovani. Secondo gli studiosi, il motivo potrebbe risiedere nel fatto che l’H.Pylori produce sostanze tossiche per il cervello.

Ma non bisogna giungere a conclusioni affrettate, avvertono: eradicare il batterio non significa migliorare le condizioni dei malati di Parkinson, nei quali molti neuroni sono già morti e non possono essere recuperati. La parola ora agli ulteriori, necessari approfondimenti scientifici.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.