Formazione

Formigoni alla manifestazione “Salviamo i cristiani”

Il presidente della Regione Lombardia ha annunciato la sua partecipazione alla manifestazione di Roma

di Redazione

Il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, parteciperà alla manifestazione Salviamo i Cristiani, in programma a Roma.
Formigoni aveva da subito (il 14 giugno) aderito all’appello di Magdi Allam per una mobilitazione contro la persecuzione dei cristiani soprattutto nel mondo arabo e per la libertà religiosa nel mondo, e aveva lanciato a sua volta un appello: non lasciamolo solo nella sua coraggiosa battaglia per la libertà e per la democrazia nel mondo musulmano”.

“Eredi di antiche etnie e di antiche chiese già presenti nel Vicino e Medio Oriente prima dell’Islam – dice Formigoni – con la loro stessa presenza i cristiani arabi rendono ineludibile la necessità che nella regione si affermi il principio della laicità dello Stato. Perciò sono le prime vittime dell’integralismo islamico; e perciò dovrebbero essere oggetto della solidarietà di tutti coloro che, credenti o non credenti, militano per la libertà e per la democrazia. Se in Occidente questo non accade, o non accade abbastanza ciò si deve al fatto che in ampi strati del nostro ordine costituito culturale e politico il pregiudizio anti-cristiano di una certa cultura ‘laicista’ è più forte di tutto, anche della sua proclamata rivendicazione del principio di tolleranza”.

Anche l’assessore al Bilancio della Lombardia, Romano Colozzi, ha annunciato la sua adesione: “Chi fa politica – ha spiegato – non può assistere indifferente a tutte le azioni che in ogni parte del mondo minano la radice stessa del bene comune negando la dignità della persona. La libertà religiosa è fondamentale per l’uomo proprio perchè lo rende tale”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA