Formazione

FORMAZIONE. Volontari e famiglie in rete per la salute mentale

Al via la terza edizione del corso di formazione al volontariato a cura della Fondazione Di Liegro

di Redazione

Di fronte a un disagio mentale in continua e drammatica crescita, di fronte alla solitudine di chi vive l’angoscia della malattia, costruiamo una rete di supporto per i diritti e la piena cittadinanza della persona e delle famiglie, contro lo stigma e contro l’abbandono, il 22 novembre parte la terza edizione di Volontari e famiglie in rete per la salute mentale, il progetto della Fondazione Di Liegro avviato nel 2006.

Quattro sono gli obiettivi del progetto: affiancare le persone con disagio psichico tramite la creazione di una rete di supporto ad opera di volontari appositamente formati; sostenere i familiari, contrastando l’isolamento, lo stigma, il rischio di emarginazione che spesso coinvolge anche loro; richiamare le istituzioni pubbliche al loro dovere nei confronti di queste persone e delle situazioni che vivono; e, infine, sensibilizzare la cittadinanza nel suo insieme attraverso iniziative di carattere culturale, per far strada a un modo diverso di guardare la realtà della malattia mentale, basato sul principio della conoscenza e della solidarietà.
 
Il corso, che si avvale della collaborazione attiva dei Dipartimenti di Salute Mentale delle Asl di Roma, si aprirà il prossimo sabato 22 novembre all’Università Upter di via IV Novembre 157 a Roma. La durata è di un anno, e prevede la partecipazione a tre moduli. Il calendario degli incontri si trova sul sito della Fondazione: www.fondazionediliegro.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.