Formazione
FORMAZIONE. Viterbo diploma maestri di frantoio
lunedì 14 settembre, a Viterbo, presso la 'Domus la Quercia', prenderà il via il primo corso tecnico per 'Maestri di frantoio'
di Redazione
Formare una nuova figura professionale, quella del ‘Maestro di Frantoio’, che conosca a 360 gradi non solo gli aspetti tecnici dell’estrazione dell’olio d’oliva, del confezionamento e della gestione dei registri e dell’etichettatura, ma anche le strategie del marketing e la comunicazione commerciale per la valorizzazione del prodotto.
Con questo obiettivo, lunedì 14 settembre, a Viterbo, presso la ‘Domus la Quercia’, prendera’ il via il primo corso tecnico per ‘Maestri di frantoio’, per la formazione e il perfezionamento di tecnici di frantoio oleario, addetti alla trasformazione, confezionamento e commercializzazione dell’olio d’oliva.
Il corso è organizzato da ‘International Extravirgin Oliveoil Agency’, in collaborazione con l”Istituto de La Grasa’ di Siviglia, ‘Aifo – Associazione Italiana Frantoi Oleari’ e la provincia di Viterbo, ed e’ stato ideato per trasferire ai partecipanti il know-how dei migliori specialisti internazionali della filiera. Costituito in due moduli, spaziera’ dalle metodologie estrattive al marketing, passando per la legislazione, con lezioni anche presso frantoi oleari della zona, in modo da permettere di apprendere le piu’ innovative tecnologie e tecniche operative per la diversificazione del prodotto e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche, secondo le esigenze dei vari mercati.
Iscrizioni e info: www.oliveoilagency.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.