Cultura

FORMAZIONE. Unieda «Puntare sul lifelong learning»

Prosegue sino a domani a Genova il Meeting nazionale dell’apprendimento permanente

di Redazione

«Presto inviteremo Unieda in audizione presso la Commissione Cultura per approfondire meglio i temi contenuti Rapporto sull’Apprendimento Permanente che ha realizzato». Cosi l’On. Valentina Aprea Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati al Meeting di Unieda La Chiave Smarrita in corso a Genova.

«La Formazione Permanente – ha proseguito l’On.Aprea – è il tema del nostro tempo. E’ significativo che nel Libro Bianco sul Welfare presentato dal Ministro Sacconi si evidenzi una spesa sociale toppo squilibrata con notevole detrimento per la sanità e l’istruzione ed è un fatto tutti gli sforzi sin dal secolo scorso siano stati fatti per garantire l’istruzione sino a 18 anni. Ma aver lavorato solo su questa “prima istruzione” mette oggi a fuoco l’inadeguatezza di un sistema formativo che non riesce più a preparare in maniera coerente alle nuove sfide.
«E’ importante rivedere tutto il sistema formazione e per far ciò Unieda e le altre agenzie formative devono farsi avanti e proporre un modello alternativo che nasca dalla sussidiarietà orizzontale».
«Anche il Ministro Sacconi ha indicato la necessità di porre l’accento sull’apprendimento come ammortizzatore sociale: noi abbiamo il dovere di costruire percorsi di nuova formazione per tutti i cittadini ma soprattutto per i nostri giovani».
 
«Saremmo felici – ha affermato il Presidente di Unieda Francesco Florenzano – di poter presentare alla Commissione il nostro Rapporto e vorremmo fare anche delle proposte per “far volar alto” questo settore».

Il Meeting prosegue a Genova sino a domani – sabato 9 maggio – e si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministero del Welfare, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.