Cultura
Formazione: un convegno sulla professione di musicista
A Milano sabato 23 ottobre alla Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano
” Professionista musicista. Istituzioni e attività musicali in Italia” è il tema del convegno organizzato nell’ambito del progetto ” Musica: liberalarts” nato dalla Fondazione AlmaMater, Csea e promosso dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Lombardia. .
L’incontro vuole essere un’occasione per mettere a confronto le istituzioni e i principali soggetti del mercato musicale e fare il punto sulle attuali possibilità professionali in campo artistico e per favorire una valorizzazione delle risorse presenti in questo ambito di eccelenza.
Al convegno verrà presentata un’indagine sulla formazione e sugli sbocchi lavorativi della categoria. Alla luce anche della riforma ministeriale che intende ridisegnare il percorso formativo dei musicisti.
Interverranno fra gli altri: Pier Paolo Bellini, Bruno Civiello, Carlo Fontana, Angelo Nicastro, Mirko Gratton, Carlo degli Esposti, Beppe Vessicchio.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.